Uno sguardo alla compilazione e implementazione del file xml con modello fattura xslm.
Klikka sulle immagini sottostanti per scaricare i Modelli: Excel, XML.
Dal 1 Gennaio 2019 scatta l'obbligo delle fatture elettroniche, le quali verranno inviate tramite un Sistema di Interscambio (SdI) in un formato standardizzato (XML), sia al soggetto interessato, sia all'Agenzie delle Entrate; Per maggiori approfondimenti sulle normative e altre domande, invito a visitare agendadigitale.eu Invece qui è possibile scaricare in pdf le Specifiche Tecniche dell'AdE
XML eXtensible Markup Language, è lo standard scelto per inviare documenti digitalizzati, l'AdE (Agenzia delle Entrate), ha predisposto una nomenclatura del file da trasmettere con determinate specifiche tecniche. Inoltre tramite il portale web dell'AdE a questo link, è possibile scaricare un software semplice e intuitivo che consente di predisporre e salvare in automatico il file della e_fattura, sia in formato pdf, sia in formato xml: va da se che quest'ultima opzione non permette di personalizzare la propria fattura, pur ottenendo un risultato più che discreto.
Si prosegue con il "CedentePrestatore" con dati già noti:IdFiscaleIVA, Cap, indirizzo, comune, paese e regime fiscale.
Il terzo blocco è inerente al "CessionarioCommittente" i campi obbligatori sono: paese, codice fiscale, cap. e comune.
La seconda parte del documento è il body, con il blocco: "Dati Generali", nel quale è obbligatorio inserire i seguenti dati:
TipoDocumento: tipologia del documento oggetto della trasmissione.
Divisa: tipo di valuta utilizzata per l'indicazione degli importi.
Quindi la data (deve essere rappresentata secondo il formato YYYY-MM-DD) e il numero del documento.
Implementazione Modello Fattura
Bene!!! E' arrivato il momento di sporcarci le mani:)
Esportazione file XML
Dopo che abbiamo finito di mappare ogni dato, procediamo all'esportazione del file XML nel seguente modo: nella barra multifunzione apriamo la scheda Sviluppo e klikkiamo sulla voce "Esporta", successivamente scegliamo il nome e la posizione dove esportare il nostro file.
SDI
SdI: Sistema di Interscambio, vale a dire la struttura istituita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso la quale avviene la trasmissione delle fatture elettroniche verso l’Amministrazione. Il SdI gestisce sia fatture elettroniche prive di firma elettronica che fatture elettroniche alle quali sia apposta firma elettronica. I dati della fattura elettronica da trasmettere attraverso il SdI devono essere rappresentati in formato XML (eXtensible Markup Language),secondo schema e regole stabilite. La prima volta che il soggetto trasmittente invia una fattura tramite la PEC, deve utilizzare come indirizzo di posta elettronica certificata del SdI l’indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it. Con il primo messaggio di risposta il SdIcomunica al soggetto trasmittente l’indirizzo PEC che dovrà utilizzare per i successivi invii.
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